Corso di formazione ed aggiornamento professionale per le cuoche delle mense scolastiche 2011

corso cucina per pesce

Su iniziativa di Ital.Cook e  viene riproposto anche quest’anno, a partire dal prossimo 31 agosto al 6 settembre 2011 , il corso di  formazione ed aggiornamento riservato alle operatrici delle mense scolastiche.

Le lezioni, per un totale di 20 ore, in quattro giornate, hanno lo scopo di fornire un aggiornamento a chi  quotidianamente si misura con la preparazione di pasti rivolti prevalentemente ai bambini

A tale scopo le lezioni teoriche e pratiche saranno incentrate sulle tecniche di cottura e sull’utilizzo di ingredienti e materie prime adattabili alla tipologia di pasti da preparare nelle mense.

La salubrità dei piatti sarà, come sempre, l’elemento ispiratore delle lezioni che saranno condotte da docenti Ital.Cook che hanno già maturato importanti e qualificate esperienze professionali e di insegnamento.

La scelta di ripetere anche per il 2011 il corso di formazione deriva dalla giusta valutazione di Jesi Servizi che la professionalità e la competenza delle cuoche sia garanzia di igiene e controllo degli alimenti, di qualità e gradimento del cibo.

Agli chef docenti di Ital.Cook il compito di trasmettere metodi e strategie per rendere più fantasiosi, appetibili e gustosi i piatti che ogni giorno vengono preparati per le mense scolastiche.

Durante le quattro giornate di lezione che si svolgeranno  presso la cucina didattica della Scuola saranno affrontati vari aspetti dell’arte culinaria: dalle zuppe e legumi integrati da cereali e verdure agli sformati e torte salate nelle possibili tipologie; dolci a base di frutta e yogurt ai menù con ipotesi di abbinamenti di piatti a base di carne e pesce.