Aforismi in cucina.

frase famosa Che Guevara Cuba Libre

La cucina si sa è una delle passioni degli Italiani, quando si tratta di Bere e Mangiare questo straordinario popolo non si tira di certo indietro. Succede che Uomini e Donne indistintamente si cimentino ormai da anni dietro i fornelli con risultati spesso soddisfacenti per entrambi i sessi, e almeno in questo campo la parità è stata raggiunta.

Infatti basta fare un giro in internet e navigare sui tantissimi blog di cucina, indistintamente gestiti da uomini e donne, per trovare sempre nuove ricette da proporre in famiglia, agli amici, o per un menù romantico.

Ma non solo internet. Cuochi famosi e persone comuni si dividono senza soluzione di continuità anche tra i vari canali tv, proponendoci ogni volta nuovi e succulenti piatti per tutte le taglie caloriche. Che siate Small Normal o Large vi basterà fare zapping per trovare una nuova ricetta che soddisferà il giusto apporto calorico.

Penso infatti che si possa passare l’intera vita alimentare, senza mangiare due volte la stessa identica portata tante sono ricche e varie le ricette nel mondo.

E che dire dell’offerta cittadina. Ormai anche le nostre città sono piene di ristoranti che propongono piatti per ogni palato. Così che siate amanti della cucina vegana, vegetariana o siate degli irriducibili carnivori, sicuramente troverete il vostro tavolo pronto ad aspettarvi. Che amiate la cucina tradizionale, la nouvelle cuisine o quella etnica, un cuoco è già dietro i fornelli pronto a soddisfare ogni vostra richiesta.

Ma quella della cucina non è una moda dei nostri tempi, infatti anche nel passato, illustri personaggi si sono cimentati con l’argomento fornelli, lasciandoci, se non dei piatti appetitosi, delle frasi famose che potremmo definire ricette di vita. Così “Cuba Libre” dall’essere una frase celebre, è diventato un cocktail famoso. Che siate dunque degli Scrittori in carriera, degli Chef provetti o aspiranti cuochi poco importa, questi aforismi rappresentano l’ingrediente che mancava alle vostre ricette. E se queste Frasi Celebri  non dovessero bastarvi, su letteralmente.net potrete saziare la vostra fame di sapere.

Credo che sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa; cucinare, per esempio.

— Andy Warhol

Mostratemi un uomo che abita solo e ha la cucina perpetuamente sporca e, 5 volte su 9, vi mostrerò un uomo eccezionale.

— Charles Bukowski

Se oggi l’uomo non mangia più l’uomo, è unicamente perché la cucina ha fatto dei progressi!

— Daniel Pennac

Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra.

— Enrico 4

I baci non durano; saper cucinare sì!

— George Meredith

La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte.

— Gualtiero Marchesi

Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia.

— Harriet Van Horne

Cucina è tutto ciò che supera l’obbligo del cibo. È la cura nella scelta, la preparazione, la trasformazione dei cibi in modo che risultino seducenti per i sensi.

— Heinz Beck

La cucina è diventata un’arte, una scienza nobile; i cuochi sono dei gentiluomini.

— Robert Burton

Mia moglie si veste da morire. E cucina allo stesso modo.

— Henny Youngman

 

Se abbiamo stimolato la vostra mente, sappiate che le buone letture non sono caloriche, ma fanno aumentare solo la conoscenza. Che sia un libro di cucina o di aforismi, ricordatevi di leggere tra una portata e l’altra.